Ente Raccolta Vinciana Ente Raccolta Vinciana
Ente Raccolta Vinciana

PROFILO

FONDI

PUBBLICAZIONI

DOVE SIAMO

La Raccolta Vinciana è ospitata in una delle sale prossime alla torre est del Castello Sforzesco costruito a metà del quattrocento per impulso di Francesco Sforza e poi ampliato, incrementato con opere d'arte e decorazioni di ambienti all'epoca di Ludovico il Moro quando qui aveva sede la sua corte. Per questi lavori di decorazione Ludovico il Moro si è anche servito dell'opera di Leonardo da Vinci con la decorazione della Sala delle Asse, la decorazione dei Camerini ed anche la decorazione della Saletta Negra.

I lavori di adeguamento strutturale e di restauro compiuti tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento per impulso di Luca Beltrami a cui si deve anche la fondazione della Raccolta Vinciana nel 1905 hanno finora consentito di ospitare qui i fondi librari, la fototeca, i fondi antichi della Raccolta Vinciana.



L'accesso alla sala dell'Ente Raccolta Vinciana è consentito il martedì e il giovedì esclusivamente su prenotazione telefonica da effettuarsi negli stessi giorni (02-88463688), dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. Chi è già presente alle 12.30 può restare anche nella pausa.



BIBLIOGRAFIA

BANCHE DATI